Un orso è un orso (tranne quando non lo sa)

Un orso è un orso (tranne quando non lo sa)

 

Cosa succede quando un orso si dimentica di essere un orso?
Succede che prova ad essere un uccello, un alce o qualche altro animale del bosco, con risultati buffi e disastrosi, finché decide di tornare in letargo e rimettersi a dormire.
E quando, finalmente, arriva la primavera…

“Un orso è un orso (tranne quando non lo sa)” è un libro scritto dal londinese Karl Newson, autore per l’infanzia, e illustrato da Anuska Allepuz.
I testi in rima facilitano l’ascolto e accompagnano illustrazioni coloratissime, particolarmente adatte anche ai bambini molto piccoli. Il grande formato del volume fa sì che ci si trovi immersi nel bosco in cui vive il simpatico orsetto protagonista del libro.
A Zoe (quasi sei anni) è piaciuto perché: ha sorriso quando l’orso, pensando di essere un uccello, cade dall’albero, ed è stata contenta per il lieto fine. La storia ci ha offerto uno spunto per fare due chiacchiere sul tema dell’identità.
A Michele (quasi tre) è piaciuto ascoltare e riascoltare la lettura della storia a voce alta, osservare i dettagli delle illustrazioni, scoprire dove vivono gli orsi e farsi spiegare cosa sia il letargo.
Piccola dritta: con Michele, che è piccolino, ci siamo divertiti a trovare nel bosco i vari animaletti che lo popolano. Con Zoe abbiamo ‘studiato’ le illustrazioni e provato a replicarle.

Leggere insieme ai bambini è un momento di condivisione, vicinanza, scoperta e un fantastico modo per passare il tempo durante queste vacanze estive. Se avete bambini piccoli, o se come me siete patiti per i libri illustrati, godetevi questa piccola chicca che vi porterà alla scoperta di una storia tenera e buffa.
Grazie ancora una volta ai librai di Mondadori Bookstore Senigallia che mi hanno aiutata, anche questa volta, a non perdermi nel bosco infinito dei libri per l’infanzia.

Un orso è un orso (tranne quando non lo sa)
Karl Newson
Illustrazioni: Anuska Allepuz
Emme Edizioni
Anno edizione: 2018
Prezzo: € 13.90
Età di lettura: da 0 anni (particolarmente adatto ai bambini piccoli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.